mercoledì 5 ottobre 2011

DoVe Conviene - Il mio blog è CARBON NEUTRAL

Finalmente scrivo un nuovo post nel mio blog.
Non sono molto presente: tra lavoro e poco tempo libero non riesco a mettermi di impegno per fotografare le mie piccole creazioni ma soprattutto per dare vita a qualcosa di nuovo!
Sono giorni super pieni, sarà l'autunno, chissà..so che vorrei avere più spazio per me, per dedicarmi a questo hobby che mi soddisfa (anche se so che sono una principiante...!) e mi riempie di gioia.
Non vi capita mai di mettervi al tavolo, aprire contenitori vari, tirare fuori perline, attrezzi, fili..e sorridere..da sole?!
Lo scorso week end ero a casa con mio marito e mentre lui guardava un "bel" film horror (che io non sopporto) mi son messa all'opera...e ad un certo punto mi chiede "Ma stai bene?! No perchè ridi da sola.......!" =)

Comunque, parlando di cose serie, oggi ho deciso di parlarvi di un'ottima iniziativa che ho trovato per puro caso girando tra i vari blog e siti.

Il sito  Dove Conviene sta sponsorizzando un'ottima iniziativa per l'ambiente chiamata "CARBON NEUTRAL". Non siete stanchi di trovare tutte quelle pubblicità nella posta?! Io ogni giorno che rientro a casa trovo qualcosa... Dove Conviene trasforma vari volantini cartacei in volantini digitali e mette a disposizione informazioni utili di grandi catene commerciali (ad es.orari e chiusure settimanali) come Unieuro, Euronics, Trony, Decathlon, Brico Center e molti altri.
Ecco alcuni esempi delle catene presenti :
http://www.doveconviene.it/volantino/euronics - Volantino Euronics
http://www.doveconviene.it/volantino/lidl - Offerte Lidl
http://www.doveconviene.it/volantino/ikea - Catalogo Ikea
http://www.doveconviene.it/volantino/leroy-merlin - Volantino Leroy Merlin

Questa iniziativa è stata creata appositamente per blog e siti: chiunque aderisce nel suo piccolo aiuta a migliorare l'aria che respiriamo! Infatti l'obiettivo di questa iniziativa è di ridurre l'emissione di anidride carbonica piantando un albero per ogni adesione dei nostri blog.
Il processo di riforestazione è gestito da iplantatree.org, mentre la partecipazione da parte dei blogger è totalmente gratuita!!

Qualche spiegazione "scientifica", cito le testuali parole del sito:
Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il mio blog?
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero?
Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni!

Dove piantiamo gli alberi e come?
Doveconviene.it pianta con te e il tuo blog degli alberi in partnership con http://www.iplantatree.org/, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo è dislocato a Göritz e gli alberi che stiamo piantando sono querce.

Visitate la pagina che vi ho indicato per partecipare e diventate anche voi sostenitori del pianeta!
Da oggi il mio blog sarà un pochettino più green!!!
SPARGETE LA VOCE: SALVIAMO IL PIANETA! PIU' SIAMO MEGLIO E'!!! =)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qui ^-^